Mailing List 
indirizzo e-mail

Informativa sulla privacy »



Arianna Miceli
soprano - coloratura

Arianna Miceli nasce a Roma ed inizia gli studi musicali all'età di sette anni. Dopo aver conseguito il compimento inferiore di violino con il M° m. Buffa presso il Conservatorio di S. Cecilia , si dedica allo studio del canto lirico sotto la guida della prof.ssa Annamaria Ferrante e della prof.ssa R. Berg con la quale proseguirà all'interno del Conservatorio di S.Cecilia diplomandosi brillantemente nel febbraio 2005.

Dal 1999 fa parte dell'ensemble vocale di musica antica "Festina Lente" sotto la direzione artistica del M° M. Gasbarro, che ha al suo attivo diverse produzioni discografiche e con il quale incide la Missa Ave Regina di T. L. da Victoria (Dynamic) e la Messa per il Ss Natale di A. Scarlatti (Stradivarius); produzioni che hanno riscosso il plauso della critica internazionale, premiate con il riconoscimeto"GOLDBERG" dall'omonima rivista di musica antica, lo "CHOC " e CINQUE DIAPASON" rispettivamente dalle prestigiose riviste francesi Le Monde de la Musique e Diapason.

Con Festina Lente partecipa a numerose manifestazioni musicali tra le quali Il Festival di Pasqua sotto la direzione artistica del M° E. Castiglione e il Festival Roma Barocca in Musica.

Tra i concerti più significativi: La "Messe de Minuit" di M. A. Charpentier dove canta come soprano solo con Alessandro Carmignani e Furio Zanasi e la "Messa per il Ss Natale" di A. Scarlatti nella Basilica i S. Maria Maggiore a Roma con l'ensemble strumentale "I Musici di S. Pelagia".

Parallelamente collabora con diversi artisti nell'ambito della musica barocca quali :L. Celeghin, F. Colusso ed Il M° L. Tozzi con il quale debutta in forma di concerto il ruolo di Colette dell'opera buffa "Le devin du village" di J.J. Rousseau, accompagnata dall'ensemble strumentale Roma Barocca.

Dal 2004 si perfeziona come soprano leggero di coloratura sotto la guida della sig.ra Bruna Baglioni e del M° C. Desderi; e viene inoltre selezionata dal M° E. Morricone per l'assolo finale della sua composizione "Voci dal Silenzio" eseguita durante il concerto in memoria di tutte le stragi del mondo tenutosi all'Arena di Verona l'11 settembre 2004.

Nell'autunno 2005 vince il concorso "Città Lirica Opera Studio" bandito dalla direzione artistica dei teatri di Pisa, Lucca e Livorno e viene scelta per la copertura del ruolo di "Lucieta" nell'opera "I Quattro Rusteghi" di E. Wolf Ferrari.

Nel 2006, accompagnata dall'orchestra di Roma e del Lazio è "Konigin der nacht" durante il concerto del Die Zauberflote di W.A. Mozart tenutosi all'E.U.R in occasione della notte bianca romana. Dall'estate 2006 inoltre, è stata inserita nellorganico dell'agenzia artistica "Ouverture" del M° L.  Orta. Durante la stagione 2006/07 collabora inoltre per diverse produzioni con il coro dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, tra cui la tournée tenutasi alla Royal Albert Hall di Londra sotto la direzione artistica del M° A. Pappano.

Dal 2007 collabora con prestigiosi complessi strumentali svolgendo un'intensa attività concertistica con il "Pianofortissimo Percussion ensemble", compagine nata e formatasi all'interno dell'orchestra sinfonica di S. Cecilia con il quale canta come soprano solista in diverse manifestazioni. Da segnalare il concerto tenutosi in Francia nel castello di Trie-Chateau organizzato dall'assciazione artistica "Musica Trie" in collaborazione con Radio France. Nella primavera 2007, accompagnata dall'orchestra "Roma Sinfonietta" si esibisce come soprano solo durante il concerto del M° L. Bacalov  tenutosi all'Auditorium Pio.di Roma. Nello stesso anno inoltre, incide le musiche composte dal M° F. Lanzillotta per lo spettacolo di danza "Narciso" che ha avuto il suo debutto al Teatro Olimpico di Roma con la compagnia "Astra Roma Ballet" diretta da Diana Ferrara.

Nel 2008 partecipa al concorso per il concorso ruoli per coro stabile indetto dall'Accademia Nazionale di S. Cecilia conseguendo l'idoneità.

Durante il 2009 si è dedicata alla musica contemporanea collaborando attivamente con la Fondazione Isabella Scelsi e con il M° Roberto Gabbiani. Da segnalare il concerto tenutosi all'interno della rassegna in omaggio a Giacinto Scelsi "Rothko chapel concert" nell'ambito del prestigioso "Ravenna Festival". Dallo stesso anno inoltre fa parte dell'ensemble di musica contemporanea "Ready Made Ensemble"  diretto dal M° Gianluca Ruggeri. Attualmente collabora con il coro del Teatro Regio di Torino.





musicaperduta@gmail.com

 

 

 

free